Climatizzazione

Climatizzazione industriale: cos’è il sistema VRF e come funziona

impianto di climatizzazione industriale con sistema VRF

Condomini, negozi, uffici, hotel e strutture sanitarie sono tipologie di edifici molto diverse tra loro, per caratteristiche strutturali e destinazione d’uso. Sono però tutte accomunati dalla necessità di assicurare a chi vi soggiorna il massimo comfort e benessere abitativo. Ecco perché potrebbero essere dei candidati ideali per l’installazione di un efficiente sistema VRF.

Cos’è il sistema VRF

Gli impianti VRF – Variable Refrigerant Flow – tradotto in Sistema a fluido di refrigerante variabile, sono una tra le soluzioni più apprezzate e diffuse nel settore industriale, terziario e residenziale, per quanto riguarda la climatizzazione.

Sono a tutti gli effetti delle macchine reversibili, in grado di funzionare come climatizzatore in estate e come pompa di calore in inverno, tuttavia ne rappresentano una particolare categoria perché nei tubi di distribuzione dell’impianto VRF non scorre acqua ma il fluido refrigerante stesso, R410a, che ne fa da vettore energetico. Il fluido refrigerante garantisce un’inerzia più bassa all’impianto limitando i danni correlati alle possibili perdite e ne accresce l’efficienza totale.

Un impianto VRF, definito ad espansione diretta, si compone di:

  • Unità esterna, cuore pulsante del sistema, all’interno della quale trovano spazio il compressore e la batteria alettata di scambio con l’aria esterna
  • Tubazioni in rame all’interno delle quali scorre il fluido refrigerante
  • Unità interna, contenente la valvola di laminazione e la batteria che genera l’effetto utile in ambiente.
Esempio di sviluppo progetto di impianto (© Viessmann)

In base alle necessità di climatizzazione è possibile individuare la tipologia di unità di sistema più adatta alle proprie esigenze, scegliendo tra diverse potenze disponibili (da 12 kW fino a 180 kW delle versioni a recupero di calore).

Come funziona il sistema VRF

Sul mercato sono disponibili VRF in pompa di calore e VRF a recupero di calore.

Nel primo caso l’impianto frigorifero funziona proprio come una comune pompa di calore, con la possibilità di invertire il ciclo e fare freddo o caldo, a seconda della stagione e della temperatura che si desidera raggiungere negli ambienti.

I sistemi VRF in pompa di calore possono avere flusso d’aria verticale oppure orizzontale, in base alle necessità di installazione. Le soluzioni a flusso orizzontale sono più compatte e riescono a rispondere alle esigenze di impianti diversi, consentendo un’installazione versatile, in spazi ridotti e con un peso dell’impianto notevolmente basso.

Negli impianti VRF a recupero di calore è possibile riscaldare e raffrescare simultaneamente locali diversi sfruttando il recupero del calore gratuito, assicurando così un elevato risparmio di energia primaria che può arrivare fino al 30%.

Questa tipologia di installazione è particolarmente indicata per climatizzare edifici vetrati o con esposizioni nord/sud, che hanno bisogno di una diversa climatizzazione nel corso del giorno, a seconda dell’orientamento. I VRF a recupero di calore sono inoltre sistemi di climatizzazione che rispondono perfettamente alle esigenze termiche di ospedali, RSA e strutture ricettive, dove cioè c’è la necessità di avere temperature anche molto diverse nelle varie zone dello stabile.

Alle unità esterne possono essere collegate diverse tipologie di unità interne: a parete, a cassetta, canalizzate o a soffitto-pavimento. Tutte queste soluzioni possono essere combinate tra loro in base alle esigenze strutturali e alla direzione che si vuol dare all’aria in uscita, e possono essere integrate con sistemi di trattamento dell’aria per assicurare un benessere elevato.

Tutto l’impianto VRF può essere gestito con facilità tramite sistemi di controllo individuali (a zone) o centralizzati, che consentono di settare la modalità desiderata (automatica, riscaldamento, raffrescamento, deumidificazione e ventilazione) e comandare contemporaneamente anche più unità interne.

Per individuare il sistema VRF più adatto alle diverse esigenze, contattaci e un collega ti aiuterà a capirne di più e discuterete insieme le soluzioni più adatte. Una volta installato l’impianto, poi, è possibile contare sul servizio di assistenza tecnica post-vendita e manutenzione di Effeci Impianti.

Vantaggi del sistema VRF

  • Possibilità di riscaldare/raffrescare gli ambienti con un unico sistema (nel caso dei VRF a recupero di calore è possibile farlo anche contemporaneamente, recuperando energia da ambienti adiacenti con la sola spesa delle perdite di carico)
  • Modularità del sistema ed elevata flessibilità installativa, per soddisfare tutte le esigenze
  • Alta efficienza con indici EER fino a circa 6 e COP fino a circa 5
  • Ampia possibilità di personalizzazione, data la vasta gamma di unità interne disponibili e la possibilità di integrare recuperatori e sistemi per il trattamento dell’aria

I sistemi di climatizzazione VRF sono solo una delle soluzioni possibili, per efficientare al meglio il proprio impianto e ridurre i consumi.

Ti consigliamo anche

riscaldamento industriale efficiente
ClimatizzazioneConfronti

Riscaldamento industriale: le migliori tecnologie

riscaldamento irsap now
Climatizzazione

Irsap Now, il riscaldamento diventa intelligente

i migliori condizionatori
Climatizzazione

Come scegliere i migliori climatizzatori