Cinque regole per sfruttare al meglio il potere dei termosifoni, ridurre gli sprechi e abbassare i costi in bolletta.
Con la stagione fredda alle porte, dobbiamo iniziare a controllare l’efficienza del nostro impianto di riscaldamento, per non avere sorprese, specie in bolletta, durante l’inverno. Ecco quindi cinque regole d’oro per garantirci in casa un’ambiente ben riscaldato e confortevole, riducendo al massimo i consumi energetici.
- I CALORIFERI NON DOVREBBERO MAI ESSERE COPERTI DA TENDE O MOBILI.
Anche la scelta di arredare l’ambiente con copri-termosifoni su misura è poco efficiente dal punto di vista energetico perché il calore rimane intrappolato nella struttura di rivestimento. Se il calorifero si trova sotto una finestra è sempre meglio tenere aperte le tende (per lo meno durante gli orari di accensione). - LE TAPPARELLE SONO UN OTTIMO ISOLANTE.
Nei pomeriggi e nelle sere di inverno, quando è buio, è poco efficiente tenerle alzate, specie se gli infissi non sono di ultima fattura. Abbassarle consente di evitare inutili dispersioni di calore.
Altri accorgimenti: isolare il cassonetto degli avvolgibili per impedire all’aria fredda dell’esterno di entrare e installare doppi vetri nei serramenti delle finestre. - APRIRE E CHIUDERE LE FINESTRE CON ATTENZIONE.
È sempre meglio areare le stanze nelle ore più calde e tenere serrati gli infissi quando i termosifoni sono accesi, a maggior ragione se il calorifero è posizionato proprio sotto la finestra. - PROGRAMMARE ACCENSIONE E SPEGNIMENTO DELLA CALDAIA CON UN TERMOSTATO.
Se possibile si dovrebbe programmare la caldaia per spegnerla nelle ore notturne e accenderla solo durante il giorno, quando effettivamente abbiamo bisogno di riscaldare l’ambiente e l’acqua. A maggior ragione è una mossa efficiente e anti-spreco spegnere la caldaia se partiamo per una vacanza o comunque prevediamo di rimanere fuori casa per un periodo di tempo prolungato. - DEDICARE TEMPO ALLA MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO.
La caldaia deve essere regolarmente pulita e controllata da tecnici specializzati. I termosifoni devono essere sfiatati ogni anno all’inizio della stagione fredda, per liberare le condutture dall’aria e favorire il riscaldamento uniforme del termosifone.